mercoledì 20 maggio 2015

Un nuovo arrivato....SPINOSO!

Salve care lettrici e/o lettori,
vi aggiorno solo ora per farvi sapere che a casa ho introdotto un animaletto davvero adorabile e ..particolare!
Ebbene si, mi sono presa una riccetta africana di un annetto e l'ho battezzata Margherita ma per comodità la chiamiamo Maggie .

Eccola in tutta la sua bellezza (:









Questa patatona dorme tutto il giorno, questo perchè è un animaletto notturno, inoltre vive benissimo da sola essendo solitario e ama la calma : non sopporta rumori forti ( come ovvio che sia) e ha paura di tutto!!
Amo gli animali, purtroppo nel mio appartamento non posso permettermi animali grandi come cani o gatti ma ci sono sempre stati pesci e una tartaruga.. e ora tocca anche un bel riccio!
Premetto che prima di acquistarlo mi sono informata sul come tenerlo al meglio, sul cibo, su come approcciarsi a loro e così via..
Per iniziare a darvi qualche informazione su questo tipo di animaletto super coccoloso per prima cosa ricordiamo che è un onnivoro (in natura quello che trova di commestibile, quello mangia) ma soprattutto un insettivoro. Il suo cibo principale dev'essere carne ( è molto appettibile quella al pollo) : gli si può dare carne bollita di alta qualità ma il veterinario e tutti gli altri hanno consigliato crocchette per gatti ( meglio se non ci sia dentro del pesce, cereali o derivati di carne) e integrare la sua dieta con frutta e soprattutto verdura e un cucchiaio d'insettini di quelli che si trovano già in scatola ( camole del miele, forbicine, larve della farina, lumache, ecc..) .
Il vet mi ha consigliato di tenerlo in una teca in cui aggiungere anche una tana dove possa nascondersi e dormire al sicuro ( scatola del tè, scatola delle scarpe...).
Una lettiera è consigliata per tutti ovviamente!!
Per iniziare ho provato il tutolo di mais ma ora sto usando i trucioli di faggio ( moooolto meglio : assorbono benissimo gli odori per settimane e diviene segatura quando si bagna) come potete vedere in foto.
è una cucciolotta tenerissima ma moolto vispa! Non sta mai ferma  e cerca sempre una tana ma la sera quando gli va fa la brava bambina e riposa sulle gambe facendosi accarezzare .

https://www.facebook.com/robertabianco93/videos/10205991088330561/?l=7648609874438784999

Nessun commento:

Posta un commento